Usura Bancaria – Profumo e Picella rinviati a giudizio

Blog UsuraBancaria.com - Controllo Usura Gratis - News

Importanti rivelazioni per quanto riguarda il reato di usura bancaria e gli esponenti di alcune Banche. Il decreto, disposto dal GUP (Giudice dell’Udienza Preliminare) del Tribunale di Lagonegro a Potenza, anche se porta la firma del 1 Marzo 2017 solo oggi è stato reso pubblico, come si legge su autorevoli agenzie giornalistiche come Ansa.

La vicenda, che riguarda un imprenditore del salernitano che opera nel settore delle concessionarie auto, vede coinvolti e rinviati a giudizio per usura bancaria Alessandro Profumo (ex presidente del Monte dei Paschi di Siena) e Raffaele Picella (ex presidente della Banca della Campania).
Come sostiene l’avvocato Carlo Scorza, difensore dell’imprenditore campano, nella denuncia viene evidenziata l’applicazione da parte dell’istituto bancario di usura con l’applicazione di tassi che hanno raggiunto picchi del 190% per quanto riguarda gli interessi. Continua affermando che “siamo estremamente soddisfatti e nella perizia di parte, confermata da quella disposta dal pubblico ministero, sono emersi tassi che variano tra il 28% ed il 190%. In pratica in tutti i trimestri presi in esame è emersa l’applicazione di tassi fuorilegge. Il valore dei tassi va da un minimo dello 0,18 % fino ad un massimo del 190,73 %”.

Ciò nonostante, i legali di Profumo ritengono completamente estraneo ai fatti il proprio assistito, sostenendo da una parte che non sono state superate le soglie di usura e dall’altra che i contratti risalgono al 2001 e al 2006, cioè molto tempo prima che Profumo entrasse in Mps. Il reato contestato prevede una pena che va da 2 a 10 anni di reclusione ed una multa da 5.000 a 30.000 euro. In questo caso, poiché il presunto reato è stato commesso nell’esercizio dell’attività bancaria ed ai danni di chi svolge una attività imprenditoriale, per Profumo e Picella è previsto un aumento della pena da un terzo alla metà se il reato venisse  confermato.

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin