Usura Bancaria – Importante ordinanza del Tribunale di Benevento

Il Tribunale di Benevento, nella persona del G.U. Dott.ssa Genovese A., ha pronunciato un’ordinanza molto importante. Ha condannato la banca al pagamento, a favore del mutuatario, della cospicua somma di 353.700,65€ oltre gli interessi che matureranno fino al pagamento per un contratto di mutuo, del valore di quasi 1 milione di euro. Il motivo è l’interesse di mora e la clausola di salvaguardia che alcune banche inseriscono nei contratti.

La questione oggetto del presente giudizio è molto dibattuta. In proposito vi sono due filoni principali: il primo riserva sempre all’interesse moratorio una valutazione autonoma di usurarietà (senza quindi considerarlo parte del costo complessivo del credito), l’altro ritiene che la base di calcolo del moratorio è costituita da una quota capitale ed interessi.

Parte della giurisprudenza sottopone il singolo tasso a un giudizio autonomo di usurarietà; nondimeno, l’interesse moratorio, se reputato rilevante ai fini dell’accertamento del superamento del limite legale, va incluso nel conteggio del tasso effettivo globale medio (Tegm), che a sua volta rappresenta la base di calcolo del tasso soglia. Tale base di calcolo, secondo quanto stabilito dalla Legge 108 del 1996, deve essere costituita dalla media delle voci di costo applicate a valle dagli intermediari nei loro rapporti con i clienti, che costituiscono l’oggetto del giudizio di usurarietà.

Nel caso in questione, si è ritenuto che la clausola di salvaguardia facesse riferimento al Tan e non al Taeg e che comunque il differenziale tra Taeg e Tan, sommati al tasso di mora adeguato ex art. 108/96, avrebbe comunque comportato un valore del tasso complessivo superiore alla soglia consentita dalla legge. Anche sulla base di tali previsioni, quindi, si fa rientrare l’interesse moratorio nell’ambito del giudizio di usurarietà, per la sua natura di costo del finanziamento.

Infine, per avere maggiori dettagli ecco l’ordinanza completa: Tribunale di Benevento

 

Vuoi scoprire se anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi della tua banca?

Visita il sito web e fai la verifica gratuita oppure chiama il numero 081 5624556 ed un esperto del settore ti assisterà per conoscere questa preziosa informazione.

avv

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin