Mutui, la casa diventa della banca dopo 18 rate non pagate!
Riprendendo gli argomenti trattati nell’articolo precedente c’è una nuova, seppur non troppo piacevole, notizia. Il governo, grazie ad una notevole presa di coscienza dei cittadini che ancora una volta si sono dimostrati determinanti per scongiurare l’approvazione di una legge pro-banca, ha deciso di ripensarci. La possibilità di espropriare la casa a coloro i quali hanno acceso un mutuo e non hanno pagato 7 rate è stata dilungata a 18 rate.
Così, la clausola di inadempimento che legittima lo spossessamento del bene da parte della banca diventa facoltativa e la procedura parte dopo 18 rate di morosità, e non più sette. Questa nuova proposta, che si applica sui nuovi mutui e non su quelli già accesi, prevede che la clausola di inadempimento sia facoltativa e la banca non può obbligare il cittadino a sottoscriverla.
L’iter con il quale si applica questa procedura, molto lunga ed ai limiti della costituzionalità, è abbastanza particolare e si esprime in diverse fasi. In primo luogo, è considerato inadempimento la morosità di almeno 18 rate ed in caso di inadempimento la casa può essere messa in vendita solo con uno specifico atto di disposizione dell’immobile da parte del consumatore. Quest’ultimo, deve essere assistito da un esperto di sua fiducia e, inoltre, su tutta la procedura vigila la Banca d’Italia. La valutazione della casa, successivamente l’inadempimento, deve essere effettuata da un perito indipendente nominato dal Tribunale.
Il trasferimento del bene immobile alla banca, come conseguenza dell’inadempimento, comporta l’estinzione del debito anche se il valore dell’immobile è inferiore a quello del debito residuo. Infine, anche se in modo strano perché in sostanza non è proprio così, viene confermato il divieto al “patto commissorio”, ovvero l’accordo con il quale si conviene che, in mancanza del pagamento di un debito nel termine fissato, la proprietà della cosa posta a garanzia dell’adempimento passi al creditore; e viene disciplinato per legge il cosiddetto “patto marciano”, in pratica la banca può trattenere dopo la vendita della casa solo quanto ancora dovuto ed è obbligata a restituire al consumatore l’eventuale eccedenza.
Con questo decreto, come è stato spiegato da alcuni ministri, il governo italiano recepisce una direttiva europea che si pone l’obiettivo di aumentare il livello di protezione del consumatore.
Ma, siamo davvero sicuri che questa direttiva abbia l’obiettivo di aumentare il livello di protezione del consumatore e non, invece, di qualche lobby? Ai posteri l’ardua sentenza, a noi, invece, il dovere morale di difendere i cittadini e lottare per i nostri diritti.
Rosario De Vincenzo
Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato Trainer in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- V-blogger blog: www.usurabancaria.com canale youtube www.ilmarketingessenziale.com www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it
Latest posts by Rosario De Vincenzo (see all)
- Condannata Banca a restituire somme illegittimamente addebitate, correntista da debitore diventa creditore! - 7 Agosto, 2019
- Usura bancaria: perché si è diffusa così tanto - 23 Maggio, 2019
- Tribunale di Bari Sospende Procedura Esecutiva! - 23 Maggio, 2019