Se al contratto di conto corrente manca una firma delle parti il rapporto è nullo – Banca condannata a risarcire oltre 800mila€

Se nel conto corrente manca una firma delle parti il contratto è nullo

Il contratto di conto corrente, mancando della firma di una delle parti ed in questo caso mancante della firma della banca, è stato dichiarato nullo, ovvero come se non esistesse. Pertanto non possono essere applicati interessi passivi, spese, commissioni di massimo scoperto o altro ma possono essere applicati solo gli interessi dei BOT, molto bassi rispetto alla norma.

Nella controversia in oggetto è evidente la mancanza di un valido contratto fra le parti, il che consente alla società attrice di poter ottenere una ricostruzione contabile del rapporto di conto corrente senza l’applicazione di quelle clausole che erano contenute nel contratto non perfezionatosi.

La banca ha prodotto in giudizio la proposta contrattuale (avente ad oggetto un rapporto di conto corrente) recante la firma della società attrice ma priva della firma dell’allora funzionario della Banca. Tale produzione in giudizio non equivale a sottoscrizione (come riprende la Cassazione civile, sentenza n. 3810 del 25.02.04). Dall’esame della proposta contrattuale esibita dalla banca emerge, infatti, che le parti del regolamento contrattuale concernente il rapporto di conto corrente non sono state “ratificate” da alcuna firma riconducibile alla banca (o comunque ad una volontà di perfezionamento del contratto).

Ne consegue che lo scrivente giudice condividendo e facendo proprie le conclusioni a cui è pervenuto il CTU, accoglie la domanda e per l’effetto condanna la Banca X al pagamento in favore della X s.r.l. della somma di euro 858.706,65; risultante come saldo creditore all’esito della ricostruzione del rapporto di c/c dedotto in giudizio – oltre interessi legali dalla domanda giudiziale fino al soddisfo.

 

Per maggiori dettagli, leggi la sentenza: HGM108 – Tribunale di Benevento – Conto Corrente – Banca restituisce 850milaeuro

Vuoi scoprire se anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi dalla tua banca?
Visita il sito web fai la verifica gratuita oppure chiama il numero 081 5624556 ed un esperto del settore ti assisterà per aiutarti a risolvere questi problemi e trasformarli in opportunità.

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Consulente e Coach per il benessere nel business e nella vita. Sono stato mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, con esperienza maturata da oltre 25 anni nel settore finanziario. Mi occupo di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. Sono Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, autore del libro best seller “Usura Bancaria” e fondatore di HGM.
Spero presto di fare la tua conoscenza e per qualsiasi informazione contattami su facebook, linkedin, twitter o via email rosariodevincenzo@libero.it
Un caro abbraccio forte!
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin