Martedi 16/5 Convegno Usura Bancaria a Castellammare di Stabia!

Martedi  16 maggio 2017 alle ore 15,00 a Castellammare di Stabia, presso il Seminario Diocesano S. Giovanni Bosco,  l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata ha organizzato un importante appuntamento sul tema  delle Anomalie Bancarie.

Quando si parla di anomalie, ci si riferisce a tutta una serie di casi nei quali il contratto stipulato con la banca presenta situazioni anomale tali per cui è possibile richiedere restituzioni di somme e/o l’ annullamento del contratto. Le anomalie che si riscontrano possono essere violazioni più o meno gravi delle norme civili e/o penali;  ad esempio il reato di usura, oggetto principale di questo testo, è regolamentato dalla Legge 108/96 e dal codice di procedura penale, mentre le altre frequenti anomalie si riferiscono perlopiù a violazioni del codice civile e dalla regolamentazione del Testo Unico Bancario del (TUB).

L’ipotesi-base del delitto di usura, in Italia, è disciplinata, a partire dal 1997, dal combinato disposto del primo e terzo comma (prima parte) dell’art. 644 c.p. ed è così descritta:

“Chiunque … si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, é punito … La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari.“

L’ipotesi base dell’usura si caratterizza pertanto per la predeterminazione normativa del tasso-soglia, al di sopra del quale l’interesse diventa usurario e può essere definita “usura oggettiva”.

L’usura è certamente un reato odioso e va punito, ancor più duramente laddove si inserisca nell’ambito dell’esercizio di attività creditizia (L.108/96), ove il principio di correttezza e buona fede deve essere inteso in senso oggettivo in quanto enuncia un dovere di solidarietà, fondato sull’art. 2 della Costituzione, che, operando come un criterio di reciprocità esplica la sua rilevanza nell’imporre a ciascuna delle parti del rapporto obbligatorio, il dovere di agire in modo da preservare gli interessi dell’altra, a prescindere dall’esistenza di specifici obblighi contrattuali o di quanto espressamente stabilito da singole norme di legge” (Cass., SS.UU., 25/11/2008, n. 28056).

Il convegno sarà aperto dal  Dott. Giuseppe Crescitelli Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata con una serie di relazioni a seguire molto  che riguarderanno i seguenti argomenti:

– Banca D’Italia: ruolo istituzionale e/o conflitti d’interesse nei Tribunali.

– Usura Bancaria e Anomalie Finanziarie

– Le principali anomalie riscontrate nei contratti bancari.

– La Consulenza Tecnica di Parte: l’importanza di una relazione econometria oggettiva

I relatori di questo evento  saranno:

Prof. Avv. Carmine RuggieroProfessore di Diritto Bancario Università di Napoli Federico II

Avv. Silvia Del MonacoAvvocato del Foro di Napoli esperta in diritto bancario

Dott. Rosario De VincenzoEsperto finanziario – CTP – Autore libro best seller  “Contro l’Usura finanziaria”

Dott. Alfredo DimaDottore Commercialista ODCEC Torre Annunziata

Moderatore dell’evento  Dott. Fulvio Sammaria  segretario dell’Ordine.

Un’importante iniziativa sociale, che vuole in qualche modo rimarcare la presenza attiva dei professionisti sul territorio, in un settore estremamente delicato e complesso, quale quello delle anomalie finanziarie.

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Consulente e Coach per il benessere nel business e nella vita. Sono stato mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, con esperienza maturata da oltre 25 anni nel settore finanziario. Mi occupo di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. Sono Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, autore del libro best seller “Usura Bancaria” e fondatore di HGM.
Spero presto di fare la tua conoscenza e per qualsiasi informazione contattami su facebook, linkedin, twitter o via email rosariodevincenzo@libero.it
Un caro abbraccio forte!
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin