L’usura è abominevole, anche il Papa lo dice!

L'usura è abominevole, anche il Papa lo dice!

L’usura è quel fenomeno che consiste nel fornire prestiti a tassi d’interesse illegali, spingendo quindi il debitore ad accettare (per ignoranza o impotenza) condizioni poste dal creditore a proprio vantaggio. Questi atti, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o spesso impossibile, non solo sono disumani ma vanno anche in contrasto con le Legge.

Se un cliente sottoscrive un contratto o paga, durante il corso del rapporto con la propria banca o finanziaria, interessi superiori al tasso soglia, la clausola degli interessi è nulla e si ha il diritto ad ottenere la restituzione di tutti gli interessi; secondo quanto stabilito dall’art. 1815.

L’art. 1815 del Codice Civile, collocato nel Libro quarto delle Obbligazioni, disciplina che:

“Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.

Come dicevamo poc’anzi, questo fenomeno non solo è contro la Legge ma è anche abominevole!

Papa Francesco, riprendendo questo tema, in un recente discorso si è espresso così: 

«Quando una famiglia non ha da mangiare perché deve pagare il mutuo agli usurai, no, quello non è cristiano, non è umano». Lo ha detto il Papa in udienza generale, salutando la associazione antiusura, sollecitando l’«impegno delle istituzioni». Il pontefice ha anche definito l’usura come «una drammatica piaga sociale che ferisce la dignità inviolabile della persona umana».


Vuoi scoprire se il tuo contratto è in usura
ed anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi dalla tua banca?

Visita il sito web fai la verifica gratuita oppure chiama il numero 081 5624556 ed un esperto del settore ti assisterà per conoscere questa preziosa informazione.

 

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Consulente e Coach per il benessere nel business e nella vita. Sono stato mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, con esperienza maturata da oltre 25 anni nel settore finanziario. Mi occupo di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. Sono Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, autore del libro best seller “Usura Bancaria” e fondatore di HGM.
Spero presto di fare la tua conoscenza e per qualsiasi informazione contattami su facebook, linkedin, twitter o via email rosariodevincenzo@libero.it
Un caro abbraccio forte!
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin