Importante sentenza del Consiglio di Stato sull’Usura Bancaria

Se paghi anche una sola rata in usura tutti gli interessi devono essere restituiti – Decreto Presidente della Repubblica

A volta capita che alcuni Magistrati, in presenza di usura bancaria, ammettono la restituzione delle sole parti/quote di interessi che superano la soglia. Invece, l’art.1815 dice chiaramente che, in presenza di usura non sono dovuti interessi.

L’articolo 1815, non specifica che non sono dovute alcune parti/quote di interessi ma tutti gli interessi; questo è quanto ha confermato una sentenza del Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato è un organo di rilievo costituzionale. Quale organo amministrativo, il Consiglio di Stato è il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del Presidente della Repubblica.

Per rendere più semplice il concetto facciamo un esempio: Tizio ha un conto corrente bancario da 6 anni con un fido e, quindi, ogni 3 mesi la banca gli addebita gli interessi passivi sul conto. In questi 6 anni (24 trimestri totali, siccome ne sono 4 all’anno) ha pagato alla banca circa € 50.000,00 di interessi. Decide di far verificare ad un esperto se i tassi e le condizioni applicate al suo rapporto sono legittime o superano il tasso soglia dell’usura. L’esperto gli dice che su 24 trimestri ben 10 trimestri superano il tasso soglia. Quindi il contratto è in usura e gli interessi (tutti) vanno restituiti.

A volte è capitato, però, che alcuni magistrati, nonostante il contratto risulti essere in usura, interpretano l’art. 1815 del codice civile in maniera distorta ed ammettono la restituzione dalla banca al cliente delle sole parti/quote relative agli interessi pagati in quei 10 trimestri, che erano risultati essere in usura.

Con decreto del 14/03/2008, il Presidente della Repubblica, udito il parere del Consiglio di Stato, ha ritenuto illegittima detta interpretazione. Di guisa che, una volta accertata l’usura, anche quella bancaria, la vittima è legittimata ad ottenere la restituzione di tutti gli interessi e non solo quelli risultati essere in usura.

 

Se vuoi leggere questo decreto, dove si afferma quanto sopra detto, eccolo: decreto presidente repubblica 14.03.2008 – se usura, TUTTI GLI INTERESSI RESTITUITI

 

Vuoi scoprire se anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi dalla tua banca?

Visita 
il sito web fai la verifica gratuita oppure chiama il numero 081 5624556 ed un esperto del settore ti assisterà per aiutarti a risolvere questi problemi e trasformarli in opportunità.

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin