I banchieri sotto processo per il reato di usura, mentre in precedenza venivano prosciolti

I banchieri sotto processo per il reato di usura, mentre in precedenza venivano prosciolti. Cosi ha deliberato la  Corte di Cassazione con la sentenza n°42764 del 23 ottobre 2015.

Con la motivazione che i responsabili seguivano le “Istruzioni della Banca d’Italia” sul calcolo del TEG (Tasso Effettivo Globale) finora numerosi procedimenti penali, per il reato di usura, sono stati archiviati perché, mancando l’elemento di dolo che costituisce reato, molti banchieri e dirigenti bancari non erano ritenuti colpevoli del delitto di usura.

La sentenza in oggetto, invece, accoglie il ricorso di un imprenditore bresciano e riapre la strada a molti processi per il reato di usura a carico dei banchieri. La Cassazione, con la sentenza n. 42764, ha precisato che il GUP non può assolvere gli imputati per “mancanza del dolo”, perché esprimerebbe così un giudizio prognostico sull’innocenza dell’imputato, che non rientra tra le sue competenze.

Alcune importanti associazioni di categoria come Adusbef Federconsumatori, che si sono costituite in molti processi penali per il reato di usura contro banche ed banchieri, faranno valere tale sentenza di Cassazione non soltanto per l’odioso reato di usura, ma anche per tutelare i risparmiatori truffati dal decreto salva banche del 22 novembre 2015.

Per maggiori dettagli, leggi la sentenzaBLOG – UB banchieri condannati

 

Vuoi scoprire se anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi dalla tua banca?

Visita il sito web fai la verifica gratuita oppure chiama il numero 081 5624556 ed un esperto del settore ti assisterà per aiutarti a risolvere questi problemi e trasformarli in opportunità.

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it
Rosario De Vincenzo
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin